IL BAMBINO - Centro Ottico Cadelbosco occhiali da vista, occhiali per miopia, lenti a contatto

Vai ai contenuti

IL BAMBINO

IL BENESSERE VISIVO

Il bambino non è un adulto in miniatura ma presenta peculiarità che è giusto vengano riconosciute, studiate ed affrontate in maniera diversa. Alcune alterazioni dell' apparato visivo presenti nell' infanzia possono condizionare, anche in maniera notevole, lo sviluppo psicomotorio del bambino. per facilitare il compito di genitori, nonni, insegnanti o di chi si occupi ogni giorno dei bambini vediamo quali possono essere questi segnali che potrebbero nascondere a volte importanti problemi:
occhi arrossati
secrezione
fastidio alla luce
lacrimazione
sguardo assente
difficoltà nell' afferrare oggetti
avvicinamento esagerato per guardare gli oggetti.

Particolare attenzione va rivolta all' ambliopia (occhio pigro) che interessando un solo occhio non è percepita dal bambino. Una individuazione precoce facilita il recupero del sistema visivo.
Esiste un semplice test che anche  un genitore può effettuare:
coprite con la mano, alternativamente, prima un occhio poi l' altro; se il bambino sposta la testa o prova fastidio ci potrebbe essere un sospetto di visione differente tra i due occhi.

Quando effettuare i controlli oculistici ?
In generale i pediatri sono solerti nell' ordinare i controlli oculistici, comunque è bene entro il terzo anno di vita programmare un controllo e soprattutto entro il sesto anno ovvero all' inizio del ciclo scolastico.


Piazza XXV Aprile 6/b Cadelbosco Sopra RE
Telefono 0522-915224
Torna ai contenuti